
📌Un tutor è una guida che illumina il cammino,
un alleato che trasforma le difficoltà in opportunità e un catalizzatore di potenziale.
Rappresenta la mano che non ti sostiene per sempre, ma ti insegna a usare le tue gambe, il punto di riferimento che ti aiuta a navigare le acque complesse, e un ponte verso la tua versione migliore.📌
Tutor: DSA
Ogni studente è unico. Alcuni hanno bisogno di strumenti che li aiutino a superare le difficoltà. I nostri Tutor DSA accompagnano ciascun ragazzo a conoscere sé stesso e trovare un metodo di studio efficace, su misura per lui.
Per questo i nostri tutor:
-Aiutano ad organizzare lo studio in modo chiaro e strutturato
-Insegnano ad usare mappe, schemi e strumenti compensativi digitali
-Supportano la comprensione dei testi e la gestione dell’ansia scolastica
-Promuovono l’autonomia e la fiducia in sé
📚 Metodo
Un approccio personalizzato e flessibile, basato su:
• Empatia e ascolto
• Strategie metacognitive
• Tecnologie inclusive
• Collaborazione con scuola e famiglia
Perché scegliere noi
✅ Tutor formati in didattica inclusiva
✅ Percorsi individuali o in piccolo gruppo
✅ Incontri in presenza o online
✅ Un ambiente accogliente, motivante e stimolante

Tutor: PLUSDOTAZIONE
Secondo Daniela Lucangeli, la plusdotazione è un profilo cognitivo eccezionale, caratterizzato da un'intelligenza superiore alla media, ma anche da un'asimmetria tra diverse abilità (cognitive, psicomotorie, emotive) che non procedono di pari passo. Non è definita solo dal quoziente intellettivo, ma soprattutto dalle caratteristiche qualitative e dai talenti, che possono emergere in modo divergente e con un elevato grado di sensibilità.
In Italia alcuni enti e professionisti distinguono gerarchicamente APC e plusdotazione
- APC = QI da 120 a 129 punti.
- plusdotazione = QI da 130 punti.
In tutto il mondo i due termini sono sinonimi e si riferiscono al QI da 130 punti.
Detto questo il nostro studio si occupa di questo ambito da anni con professionisti specializzati e in continua formazione.
I nostri esperti dedicati sono appassionati nell'aiutare gli studenti a raggiungere i loro obiettivi educativi e il nostro strumento principe è il seminario socratico, approccio in cui crediamo molto e con ottimi risultati.
Riassumendo le metodologie didattiche da utilizzare in presenza di alunni ad alto potenziale cognitivo sono le seguenti:
- Compattazione e differenziazione del curriculum scolastico
- Arricchimento e approfondimento
- Accelerazione del percorso (verticale o laterale)
- Differenziazione

Consulenza: rapporto scuola famiglia.
Il rapporto scuola-famiglia-tutor è un'alleanza educativa che mette lo studente al centro, dove il tutor funge da figura di collegamento per facilitare la collaborazione tra scuola e famiglia. La comunicazione aperta e il rispetto reciproco dei ruoli sono fondamentali per raggiungere obiettivi comuni, come il benessere e il successo scolastico dello studente, partendo da un "Patto di Corresponsabilità Educativa".
l nostri tutor collaborano con la scuola nella pianificazione dell’intervento in situazioni di difficoltà e le risorse da utilizzare quali ad esempio:
- Farsi un’idea della scuola frequentata dal ragazzo attraverso una esplorazione del sito istituzionale;
- Instaurare e mantenere il dialogo attraverso colloqui con i docenti, il referente per i DSA, in occasione del Pdp e non solo;
- Rendersi alleato della scuola e del ragazzo;
- Mettere la propria professionalità al servizio anche dei bisogni dei docenti;
- Farsi dire dal docente cosa deve fare lo studente perché è il docente che stila gli obiettivi della classe.
- Stabilire canali di comunicazione per scambi di materiale.
Il quadrinomio tutor, studente, scuola e famiglia è il pilastro principe dei processi di apprendimento.
Corsi e Orientamento
Lo studio organizza incontri formativi relativi al tema della Plusdotazione per genitori e altri tutor che desiderano approfondire la materia.
Da due anni lo studio ha attivato dei progetti dedicati all'orientamento per i cambi ciclo, con particolare attenzione al mondo universitario.
PLUSCHOOL
Il salto di anni scolastici per studenti plusdotati è ufficialmente previsto dalla Legge n. 113/2025 in Italia, che ha introdotto misure per supportare gli alunni ad alto potenziale cognitivo (APC). Questo strumento è un tipo di accelerazione didattica e può essere valutato in combinazione con altre strategie, come i Piani Didattici Personalizzati (PDP), che permettono flessibilità curricolare e la creazione di percorsi su misura.
-
Valutazione:Il salto di classe è una possibilità da valutare caso per caso, tenendo conto sia delle capacità cognitive sia della maturità emotiva e sociale.
-
Ruolo del referente:Ogni istituto scolastico deve nominare un referente scolastico per l'APC, che aiuterà a individuare e supportare gli studenti con caratteristiche di plusdotazione.
-
Piani Didattici Personalizzati (PDP):Verranno utilizzati PDP flessibili per personalizzare il percorso didattico, che può includere il salto di classe o altre strategie di accelerazione.
-
Stimoli adeguati:Permette agli studenti di affrontare contenuti più complessi e stimolanti, evitando la noia e la demotivazione.
-
Relazioni sociali:Aiuta a trovare compagni di classe con cui il livello intellettivo è più affine, migliorando le relazioni sociali.
-
Crescita personale:Favorisce la crescita dell'autostima e previene disagi, dispersione scolastica e sottodimensionamento.LO STUDIO PROPONE IL SALTO PER
LA 4° e 5° PRIMARIA
LA 2° MEDIA
Sono previste 36 ore mensili tenute da docenti specializzati.
Classe di massimo 5 alunni.
Costo 350 al mese.
Dal 15 gennaio.